Get Adobe Flash player
FIDAL e SINW
Iscrizioni PDNW 2016
Eventi
<< Apr 2017 >>
lmmgvsd
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30

IMG_3933

Barbara Bertoldo, Alessandra Dalle Molle e Livio Zen
Istruttori della SINW Scuola Italiana Nordic Walking

Associazione Sportiva Dilettantistica

“AS.PRO TORRE”

Via Manzoni 4, 36036 Torrebelvicino – VI
CF 92023840249
Registrazione CONI nr 184680

piccoledolomitinordicwalking@gmail.com

Alessandra Dalle Molle

Alessandra Dalle Molle Istruttore SINW  e  Istruttore Federale Fidal Nordic Walking

Amo da sempre la montagna e soprattutto le “mie” Piccole Dolomiti. Sono sempre stata molto attiva nelle attività di volontariato del mio paese e da aprile 2014 sono presidente della ProLoco di Torrebelvicino. Organizzo da ormai 10 anni la tradizionale rassegna “Storico-Naturalistica”, ciclo di serate dedicate alla nostra storia e alla nostra terra,  a viaggi e a personaggi con qualcosa di speciale da raccontare.   Faccio parte della  ProLoco di Torrebelvicino  e   nello specifico mi occupo delle attività dell’AS.ProTorre, Piccole Dolomiti Nordic Walking … la mia vera passione e  medicina! Passione che dopo il mio corso base si è presto trasformata in entusiasmo contagioso! Sono istruttore della Scuola Italiana Nordic Walking e “diffondo il contagio” con le Piccole Dolomiti organizzando corsi ed escursioni con lo scopo sia di promuovere questo bellissimo sport che valorizzare il nostro territorio ricco di sentieri e panorami unici!

 

Specializzazioni acquisite:

Analisi biomeccanica e rieducazione posturale mod1, orienteering, nw e diabete, comunicazione, tecniche e didattica dell’insegnamento applicata alla pratica del nw

Primo soccorso per istruttori di nordic walking ed elementi di anatomia e fisiologia del corpo umano

 


 

IMG_3933

Livio Zen                       Istruttore SINW e Istruttore Federale Fidal Nordic Walking

 Ho iniziato ad amare le passeggiate in montagna fin da bambino grazie a mio padre che mi ha fatto conoscere i sentieri del Monte Grappa.  Coltivo da sempre la passione per l’escursionismo e praticato sport come il parapendio e lo sci alpino. Nel 2011 ho conosciuto la disciplina del Nordic Walking  che ha coniugato alla perfezione la mia passione per lo sport, il mio bisogno di contatto con la  natura,  la mia  necessità  di benessere fisico e il desiderio di conoscere nuovi amici.  Dopo aver raccolto più di un premio per lo stile in competizioni di regolarità Nordic Walking , ho voluto diventare istruttore per  perfezionare ulteriormente la  tecnica e approfondire gli aspetti  terapeutici  della camminata con i bastoncini,  al fine di poter trasmettere a più persone possibili quel benessere fisico e mentale che questa disciplina sa offrire in modo semplice e naturale.

 

Specializzazioni acquisite:

Analisi biomeccanica del cammino e rieducazione posturale nel nw mod1

Primo soccorso per istruttori di nordic walking ed elementi di anatomia e fisiologia del corpo umano

 


 

barbararossa

Barbara Bertoldo         Istruttore SINW

Ho avuto la fortuna di crescere in Svizzera tra le Alpi, la campagna e la natura e di praticare da sempre tanto sport all’aria aperta. La mia personale esperienza mi ha portato a modificare il mio stile alimentare e a porre sempre più attenzione al cibo che mangio, privilegendo principalmente frutta e verdura, e cibo che porta nutrimento. Questo ha fatto di me una persona sensibile verso il benessere proprio e il sogno di trasferirlo agli altri.  Da 10 anni  accompagno turisti italiani e stranieri per le ciclabili del mondo. Sono istruttore FIF, Federazione Italiana Fitness. Ho collaborato per 4 anni al Progetto di Prevenzione Primaria con Ulss4, e questo mi ha permesso di introdurre nel territorio una nuova disciplina che avevo visto praticare in Germania, il Nordic Walking. Sono istruttore SINW (Scuola Italiana Nordic Walking) e collaboro con Le Piccole Dolomiti NW …  per fare insieme la differenza !

 

 


 

Laura

Ho sempre avuto passione per lo sport e la vita all’aria aperta, forse perché sono figlia di un Asiaghese che mi ha trasmesso l’amore per la montagna e la natura che ci circonda. Pratico lo sci da quando avevo 4/5 anni e sono passata allo snowboard nel 1993 . Mi piacciono le escursioni in mountain-bike, ho sempre frequentato assiduamente le palestre, praticando ogni tipo di sport offrisse il mercato. Da quando ho scoperto il Nordic Walking sono entrata in una nuova “dimensione”. Ho scoperto sentieri che mai avevo percorso, osservato panorami e ascoltato il silenzio della natura, ma soprattutto ho scoperto il piacere di trasmettere emozioni alle persone che si avvicinano al Nordic Walking insegnando loro che con una buona tecnica si possono ottenere molteplici benefici sia sotto il profilo fisico che psicofisico.
Appartengo all’ASD Piccole Dolomiti Nordic Walking, che mi ha visto crescere prima da semplice walkers e poi da istruttrice.

 

 

 

LA NOSTRA FILOSOFIA

Siamo quella parte di noi che ha deciso di mettersi in cammino;  siamo quelli  che hanno deciso che uscire è meglio di restare chiusi in casa con i propri pensieri.

Amanti certo della natura, desiderosi di scoprire il nostro territorio ricco di sentieri e scorci incantevoli; amanti della buona compagnia, convinti che una risata e una parola condivisa possono alleggerire il peso della giornata; amanti del silenzio che a volte riempie più di tante parole…. ma soprattutto amanti del nordic walking perché abbiamo riscoperto un nuovo modo di camminare che ci fa star bene, con noi stessi e con gli altri.

DSC_0515

Un pò di storia…

L’esigenza di ‘camminare insieme’ nasce solitamente dopo aver preso parte al corso base di nordic walking dove, una volta impugnati i bastoncini, a fatica si riesce a toglierli…e non per colpa del guantino! Si ha voglia di andare…di praticare…di fare proprio quel gesto così elegante che in maniera lenta ed efficace fa scorrere dentro di noi un’energia nuova. Ed è così infatti che  un gruppo di pochi amici ha iniziato qualche anno fa a trovarsi per camminare insieme, alla sera,  sia d’estate che quando la stagione si fa più fredda.

Con il tempo il gruppo si è allargato, le uscite sono aumentate, usciamo non solo alla sera ma anche nei finesettimana proponendo ogni mese un calendario che prevede camminate ma anche lezioni di ripasso della tecnica e ovviamente nuovi corsi base. Sorge quindi  spontaneamente l’esigenza di darsi un’identità vera e propria:  il 1°luglio 2013 nasce il gruppo PICCOLE DOLOMITI NORDIC WALKING, Associazione Sportiva Dilettantistica AS.PRO TORRE  della ProLoco di Torrebelvicino.

L’importante per noi è camminare, imparare a farlo bene, sfruttando al massimo i benefici che il nordic walking può darci e soprattutto continuare a proporre nuove occasioni di incontro valorizzando e riscoprendo il bellissimo territorio in cui viviamo…….sempre abbracciati dalle nostre ….Piccole Dolomiti !!!

Il nostro cammino inizia da qui….